ARANCE NAVELINE BIOLOGICHE 

La famiglia Ferrante, da molte generazioni, è coltivatrice diretta di agrumi nella Collina di Lentini, sulla costa ionica della Sicilia, zona altamente quotata per gli agrumi. Nonostante l’attività si sia ampliata negli anni, gli agrumi rimangono, per tutta la famiglia, il primo vero grande amore. Scopriamo quindi assieme una varietà di arance molto particolare…

Le arance Naveline appartengono al gruppo delle Navel (dall’inglese “ombelico”) e, in quanto tali, sono caratterizzate dalla presenza, nella parte inferiore del frutto, di un secondo frutto molto più piccolo che si sviluppa all’interno. Provenienti dalla Sicilia, luogo in cui rappresentano la varietà principe, si distinguono per la dolcezza del loro succo e per il loro colore giallo intenso.

Questi frutti – che maturano da ottobre a dicembre e che, se lasciati sulla pianta, aumentano ulteriormente il loro grado zuccherino – si prestano a molteplici usi: le arance Naveline, oltre a poter essere gustate al naturale, per godere a pieno della loro dolcezza e del loro profumo, sono adatte anche ad essere spremute, poiché, grazie alla loro dolcezza, piacciono a tutti, grandi e piccini.

Da La Collina, infatti, le utilizziamo ogni giorno per preparare spremute 100% naturali, rigorosamente di nostra produzione, grazie all’impiego di un particolare macchinario dotato di uno speciale sistema di pressatura: la buccia e la polpa vengono separate perfettamente in modo da non permettere agli olii essenziali presenti nella scorza di mescolarsi al succo, evitando così che questi ne alterino il sapore, o che all’interno del succo finiscano sostanze presenti sulla buccia, preservando così il gusto, la dolcezza e la purezza della migliore frutta. Le nostre spremute di arancia sono disponibili in diversi formati, a seconda delle esigenze del cliente, e hanno scadenza a 7 giorni, indice di freschezza e qualità.

Inoltre, per via del basso livello di acidità, si prestano ad essere abbinate sia in macedonie di frutta, sia in sfiziose insalate – come quella con i finocchi – e in tutte quelle preparazioni in cui hanno la capacità di esaltare il sapore degli altri ingredienti, creando così un perfetto connubio.

Famose per essere una fonte di vitamine – soprattutto la C e la A–  le arance vantano anche un elevato contenuto di bioflavonoidi, sostanze fondamentali per la ricostituzione del collagene del tessuto connettivo, e, per questo motivo, favoriscono il rafforzamento delle ossa e dei denti, ma anche delle cartilagini, tendini e legamenti.

Di queste arance, poi, non si butta via proprio niente! Soprattutto se biologiche, infatti, tutte le parti del frutto possono essere utilizzate: la buccia, ad esempio, si può trasformare in deliziose scorzette d’arancia o essere utilizzata per la realizzazione di tisane, o, ancora, può essere utilizzata come profumatore ambientale naturale, tenendo lontane mosche e zanzare.

Che vi piaccia gustarle in purezza, in combinazione ad altra frutta o sotto forma di marmellata, le arance Naveline sono un concentrato di gusto, dolcezza e proprietà benefiche per l’organismo!

Ideali per addolcire e profumare le feste in arrivo!