ZUCCHE CHE PASSIONE!

Si fa presto a dire zucca, ma la verità è che ne esistono fino a 500 varietà appartenenti a 15 specie diverse, di cui solo 5 commestibili. Da La Collina -punto di riferimento sul Lago di Garda per prodotti agroalimentari di pregio e ricercati – puoi trovare la zucca che fa per il tuo ristorante, il tuo hotel, il tuo bar, la tua pasticceria e… Persino il tuo negozio!

 

Le alleate in cucina:

Delica Zuccherissima

La ceralacca sul picciolo, oltre a mantenerla fresca a lungo proteggendola dai batteri, la rende davvero inconfondibile, ma le particolarità di questa zucca non finiscono qui. Le sue terre di origine sono prevalentemente la Toscana e il mantovano, anche se il luogo esatto di produzione varia a seconda del clima e della stagione. Nemmeno il suo processo di maturazione poteva essere convenzionale, questa zucca, infatti, viene esposta ai raggi del sole nelle ore meno calde così da rallentare la sua naturale disidratazione, ottenendo quindi un prodotto più leggero ma al tempo stesso più saporito. Mostra il suo lato più gustoso se impiegata in squisiti risotti.

Butternut e Violina

Rispettivamente la versione anglosassone e quella italiana della stessa varietà. Oltre all’origine, si distinguono anche per la grana della buccia, una liscia e l’altra rugosa, mentre, ciò che le accomuna è il sapore talmente dolce da ricordare quello delle nocciole. Si presta benissimo per i ripieni dei tortelli e di ogni tipo di torta. È ottima anche fritta o cotta al forno.

Lunga Napoletana Biologica “La Collina Bio”

La Zucca lunga napoletana è largamente utilizzata soprattutto nel Meridione, tant’è che dal 2006 è stata inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione Campania, ma gode comunque di una buona notorietà in tutta Italia e all’estero. Oltre che per le sue dimensioni, colpisce anche per la sua polpa soda e dolce che la rende ideale come tipico condimento della pasta e al forno; perfetta anche per conserve e zuppe.

Berettina Piacentina

Come ci suggerisce il nome, si tratta di una zucca molto diffusa nella provincia di Piacenza e dalla forma particolarmente schiacciata, ricordando appunto quella di un berretto. La sua polpa è soda, compatta e farinosa, anch’essa ideale per preparare tortelli e risotti; si presta bene anche per la cottura al forno.

E per finire, ci sono quelle non commestibili, super scenografiche, perfette come complemento d’arredo a tema autunnale: le ornamentali, di varie forme e colori, e la classica zucca di Halloween, perfetta da intagliare!

A ognuno la sua zucca!